< indice
sommario lezioni con links alle immagini testo fondamentale: Philip Meggs, History of Graphic Design, Hoboken 1998, III edizione – da cui sono tratti i sommari e l'iconografia |
sommario lezioni con links esterni sinossi in inglese di storia della grafica sinossi in italiano di storia della stampa |
definizioni e generalità Estetica, arte, grafica. Scrittura e pittura. Paleografia e neografia. Culture orali, chirografiche, tipografiche, digitali. | definizioni e generalità Estetica, arte, grafica. Scrittura e pittura. Paleografia e neografia. Culture orali, chirografiche, tipografiche, digitali. |
grafie e scritture Ominazione, storia e preistoria. Neolitico: figurazioni parietali, arte mobiliaria e petroglifi. Mesopotamia: dai pittogrammi sumerici al cuneiforme, codice di Hammurabi, sigilli. Egitto: scritture (geroglifica, ieratica, demotica), stele di Rosetta, cartigli, libri dei morti, scriba (papiro, inchiostro, rotolo), sigilli. Sillabari e alfabeti: pittogrammi cretesi, semitico settentrionale, aramaico, ebraico, arabo, sanscrito. | grafie e scritture Ominazione, storia e preistoria. Neolitico: figurazioni parietali, arte mobiliaria e petroglifi. Mesopotamia: dai pittogrammi sumerici al cuneiforme, codice di Hammurabi, sigilli. Egitto: scritture (geroglifica, ieratica, demotica), stele di Rosetta, cartigli, libri dei morti, scriba (papiro, inchiostro, rotolo), sigilli. Sillabari e alfabeti: pittogrammi cretesi, semitico settentrionale, aramaico, ebraico, arabo, sanscrito. |
alfabeti Grecia: lapidario, unciale, gettoni e sigilli. Etruria. Roma: capitale epigrafica, quadrata, rustica. | alfabeti Grecia: lapidario, unciale, gettoni e sigilli. Etruria. Roma: capitale epigrafica, quadrata, rustica. |
medioevo Cristianesimo e libro classico: onciali e semionciali, pergamena e codice. Irlanda: scrittura insulare, Book of Kells. Carlo Magno: scrittura carolina, riforma del libro. Spagna: ms mozarabico; Beatus. Romanico e Gotico: textura littera moderna. Tradizione del ms ebraico e arabo-persiano. I libri delle ore e l'autunno del medioevo. | medioevo Cristianesimo e libro classico: onciali e semionciali, pergamena e codice. Irlanda: scrittura insulare, Book of Kells. Carlo Magno: scrittura carolina, riforma del libro. Spagna: ms mozarabico; Beatus. Romanico e Gotico: textura littera moderna. Tradizione del ms ebraico e arabo-persiano. I libri delle ore e l'autunno del medioevo. |
quattro-cinquecento Carta e filigrane. Stampa silografica a blocchetto: carte da gioco, immagini devozionali, Ars Moriendi. Germania: la bottega di Gutenberg, tecnologia tipografica, Bibbia 42 linee, Fust e Schoeffer, maestro delle carte da gioco. Incunabula e libro illustrato tedesco: Augusta, Ulm, Norimberga; Pfister, Zainer, Reuwich, Koberger; Albrecht Dürer e i Cranach. Italia: Subiaco, Roma, Verona, Venezia; Sweynheym e Pannartz, i de Spira, Jenson, Radtolt, gli Alvise, Manuzio e il Griffo, Arrighi. | quattro-cinquecento Carta e filigrane. Stampa silografica a blocchetto: carte da gioco, immagini devozionali, Ars Moriendi. Germania: la bottega di Gutenberg, tecnologia tipografica, Bibbia 42 linee, Fust e Schoeffer, maestro delle carte da gioco. Incunabula e libro illustrato tedesco: Augusta, Ulm, Norimberga; Pfister, Zainer, Reuwich, Koberger; Albrecht Dürer e i Cranach. Italia: Subiaco, Roma, Verona, Venezia; Sweynheym e Pannartz, i de Spira, Jenson, Radtolt, gli Alvise, Manuzio e il Griffo, Arrighi. |
cinque-seicento Francia: gli Estienne e de Colines, Tory, Garamond, Finé. Basilea: Froben e Oporinus; Lione: de Tournes e Granjon. Olanda: Plantin, gli Elzevier, van Dijck. | cinque-seicento Francia: gli Estienne e de Colines, Tory, Garamond, Finé. Basilea: Froben e Oporinus; Lione: de Tournes e Granjon. Olanda: Plantin, gli Elzevier, van Dijck. |
settecento Francia: Imprimerie Royale, Romain du Roi, i Fournier, Luce, i Didot. Gran Bretagna: Bickham, Caslon, Baskerville, Playfair, Bulmer. Italia: Bodoni. | settecento Francia: Imprimerie Royale, Romain du Roi, i Fournier, Luce, i Didot. Gran Bretagna: Bickham, Caslon, Baskerville, Playfair, Bulmer. Italia: Bodoni. |
ottocento La rivoluzione dei tipi: Fat Face, Egyptians, Sans-serif; Thorne, Figgins, Wells; Stanhope, Mergenthaler e la Linotype, Lanston e la Monotype. Inghilterra: Pickering; Arts & Crafts, Walker, Crane, Morris e Kelmscott Press; Private Press, Ahsbee e Essex House Press, Doves Press e Johnston; Gill. Germania: Koch. Usa: Goudy, Rogers, Fuller Benton. | ottocento La rivoluzione dei tipi: Fat Face, Egyptians, Sans-serif; Thorne, Figgins, Wells; Stanhope, Mergenthaler e la Linotype, Lanston e la Monotype. Inghilterra: Pickering; Arts & Crafts, Walker, Crane, Morris e Kelmscott Press; Private Press, Ahsbee e Essex House Press, Doves Press e Johnston; Gill. Germania: Koch. Usa: Goudy, Rogers, Fuller Benton. |
affiche, belle epoque e art nouveau Francia: Cheret, Grasset, Toulouse-Lautrec, Mucha. Inghilterra: The Studio, Beardsley, Beggarstaff, Glasgow School. Usa: Bradley, Penfield, Parrish. Belgio: van de Velde. Germania: Eckmann, Behrens. Austria: Secessione, Klimt, Moser, Roller | affiche, belle epoque e art nouveau Francia: Cheret, Grasset, Toulouse-Lautrec, Mucha. Inghilterra: The Studio, Beardsley, Beggarstaff, Glasgow School. Usa: Bradley, Penfield, Parrish. Belgio: van de Velde. Germania: Eckmann, Behrens. Austria: Secessione, Klimt, Moser, Roller |
sachlichkeit e grande guerra Behrens e Aeg; Plakatstil, Bernhard, Erdt. Propaganda bellica: Leete, Flagg, Holwein | sachlichkeit e grande guerra Behrens e Aeg; Plakatstil, Bernhard, Erdt. Propaganda bellica: Leete, Flagg, Holwein |
grafica e avanguardie artistiche McKnight Kauffer e Cassandre; Urss, Burliuk, El Lisisckij, Rodcenko; Olanda, De Stijl, van der Leck e van Doesburg; Berlewi e Sutnar; déco e Erté. | grafica e avanguardie artistiche McKnight Kauffer e Cassandre; Urss, Burliuk, El Lisisckij, Rodcenko; Olanda, De Stijl, van der Leck e van Doesburg; Berlewi e Sutnar; déco e Erté. |
neue typographie e grafica svizzera Bauhaus: Moholy-Nagy, Bayer; Tschichold, Renner; Zwart. La grafica svizzera: Matter, Ballmer, Bill, Ruder, Huber, Hofmann, Vivarelli, Müller-Brockmann; Froshaug e Stankowski; Frutiger e Zapf | neue typographie e grafica svizzera Bauhaus: Moholy-Nagy, Bayer; Tschichold, Renner; Zwart. La grafica svizzera: Matter, Ballmer, Bill, Ruder, Huber, Hofmann, Vivarelli, Müller-Brockmann; Froshaug e Stankowski; Frutiger e Zapf |
graphic design e corporate image Usa: Beall, Brodovitch, Shan; gli emigré: Binder, Burtin, Bayer, Matter, Sutnar; Cca e Knoll; New York School, Rand, Thompson, Bass; Pintori e Olivetti; Aicher e Lufthansa; Golden, Chermayeff & Geismar, Vignelli e Unimark; Dot e Mtv. | |
dal giappone all'europa Lesperienza giapponese; Testa, Glaser e Push Pin Studio, psichedelia e rock, Massin e Grapus, Fletcher e Pentagram; Olanda: Ptt, Crouwel e Total Design, Dumbar, Hard Werken, Wilde Plakken, Beeke | dal giappone all'europa Lesperienza giapponese; Testa, Glaser e Push Pin Studio, psichedelia e rock, Massin e Grapus, Fletcher e Pentagram; Olanda: Ptt, Crouwel e Total Design, Dumbar, Hard Werken, Wilde Plakken, Beeke |
new wave e digitale Weingart, Greiman, Scher, Brody, emigre, McCoy, Fella, Carson, Stone, Twombly, Slimbach, Carter. | new wave e digitale Weingart, Greiman, Scher, Brody, emigre, McCoy, Fella, Carson, Stone, Twombly, Slimbach, Carter. |