notizie di architettura
Franco Albini
[dal sito della
Triennale di Milano, con maggiori informazioni]:
“
Zero Gravity.Franco Albini Costruire le modernità 28 settembre - 26 dicembre 06
Orario: 10.30 - 20.30, chiuso il lunedì
La Triennale di Milano e la DARC, Direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanee, presentano la mostra Zero Gravity. Franco Albini. Costruire le modernità, in occasione del centenario della nascita dell’architetto e docente milanese.
L’originale allestimento disegnato da Renzo Piano (in collaborazione con Franco Origoni), ben esprime il significato poetico del lavoro di Franco Albini in un ideale omaggio al grande maestro da parte del suo grande allievo. Una suggestiva ragnatela di sottili cavi d’acciaio disegna nell’aria una rete entro la quale vengono sospesi disegni, fotografie, modelli, e testimonianze audiovisive. Seguendo un ordine cronologico lungo gli spazi della Galleria, al piano terra della Triennale, l'obiettivo è offrire un nuovo contributo critico alla conoscenza di una delle stagioni più importanti dell'architettura italiana.
La mostra, la cui cura scientifica è di Fulvio Irace, è organizzata per sezioni tematiche affidate a diversi curatori: Macchine celibi, a cura di Fulvio Irace; La Città Nuova: Milano e l’architettura razionale, a cura di Matilde Baffa; Spazi atmosferici: l’architettura degli allestimenti, a cura di Federico Bucci; Gli oggetti dell’abitare, a cura di Silvana Annicchiarico; Stanze della memoria, a cura di Marco Albini; Modernità e tradizione, a cura di Augusto Rossari; L’arte del porgere: il museo tra Albini e Scarpa, a cura di Marco Mulazzani e Orietta Lanzarini; La tecnologia e la città, a cura di Claudia Conforti”.
CNAPPC RU
[dal sito del CNAPPC presso il Ministero della Giustizia]
“Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
presso il Ministero della Giustizia
Registro Unico Elenco nazionale dei professionisti iscritti
tenuto ai sensi e per gli scopi di cui all'art.15 del Decreto Legislativo 17/03/1995 n. 157
(come modificato dal D.Lgs. 25 febbraio 2000, n. 65, pubblicato nella G.U.R.I. n. 70 del 24 marzo 2000) (*)
Le informazioni qui presenti sono rese dal Consiglio Nazionale, in collaborazione con gli Ordini provinciali e sulla base dei dati da questi ultimi forniti.
L'accesso a quest'area rende possibile la verifica dell'iscrizione di un professionista in uno degli
Albi degli Ordini provinciali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Tutte le informazioni vengono rese esclusivamente ai sensi e per gli effetti di quanto al citato art. 15 del D.Lgs. 157/95.
Ogni uso non autorizzato dei dati qui rinvenuti viene perseguito a termini di legge”.
Alberti architetto
[dal sito della
Casa del Mantegna, con il testo completo e maggiori informazioni]
Mantova - dal 16 settembre 2006 al 14 gennaio 2007
Alberti architetto“ Gli obiettivi della mostra sono quelli di documentare e discutere criticamente le vicende delle architetture albertiane, dalla costruzione nel contesto urbano dei diversi centri alle trasformazioni subite sino ad oggi a fronte di opere, quali dipinti e sculture, che testimonino i fondamentali legami di Alberti architetto con le novità artistiche del suo tempo. La rassegna è programmata in concomitanza con le mostre dedicate a Mantegna nelle città di Padova, Verona e Mantova e con le quali la mostra di Alberti vuole idealmente colloquiare. Oltre a manoscritti e disegni dello stesso Alberti, sono previste testimonianze di Donatello, Matteo Dè Pasti, Filippino Lippi, Sandro Botticelli e Luca Fancelli.
Per informazioni Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti
www.fondazioneleonbattistaalberti.it
Tel. 0376 367183”.
L’esposizione è un evento collegato alla mostra sul
Mantegna.
Promosedia XXX
[dal sito
Promosedia, con maggiori informazioni]
“
Un nuovo progetto celebra i 30 anni del
Salone Internazionale della Sedia, fiera superspecialistica che in questo lungo cammino è rimasta l'unica, nonostante il moltiplicarsi degli appuntamenti fieristici internazionali, nel proporre la sedia nelle sue infinite varianti.
Promosedia2006 - che si terrà a Udine dal 9 al 12 settembre - cambia pelle per trasformarsi in un contenitore esclusivo del Made in Italy”.
MoMoData
dal sito: “
MoMoData (Modern Movement Database) è il website dell'Osservatorio sull'architettura moderna e contemporanea strutturato all'interno del Dottorato di ricerca in Architettura e Progettazione edilizia del Politecnico di Torino, e istituito, nel 2001, presso la Ia Facoltà di Architettura di Torino”.
MoMoData.it presenta quattro sezioni principali:
“
GALLERIA DI ARCHITETTURE MODERNE E CONTEMPORANEE. Catalogo di architetture moderne e contemporanee con particolare riferimento all'ambito culturale e territoriale piemontese. Per ogni caso studio vengono presentate immagini, informazioni con diverse possibilità di approfondimento della lettura
ITINERARI DI ARCHITETTURA. Gli itinerari tematici di architettura moderna e contemporanea costituiscono un'introduzione all'esperienza diretta della conoscenza materiale del patrimonio architettonico con la possibilità di scaricare le diverse tappe in cui è organizzato questo tour.
PERIODICI DEL '900. Questa sezione restituisce il clima culturale e di propaganda nel quale avveniva l'ideazione e la realizzazione delle architetture di questo periodo con la possibilità di sfogliare in formato pdf. alcuni articoli dei più importanti periodici di Architettura, italiani ed europei, della prima metà del Novecento.
MO.MO.DATA ON LINE. Area di ricerca del Network
- Mo.Mo.Database : mette in relazione il complesso delle informazioni raccolte ed elaborate all'interno dell'Osservatorio.
- Biblioteca on-line: sono disponibili i riferimenti alle pubblicazioni sulla cultura architettonica del '900.
- Anagrafe delle Imprese: elenco per categorie di operatori del settore edile specializzati nell'intervento sulle architetture del '900”.
Michelangelo e Mollino
[dal sito
Adnkronos/Adnkronos Cultura]:
“
Michelangelo architetto protagonista del
Museo Palladio in Palazzo Barbaran da Porto a Vicenza dove, il
16 settembre alle ore 12.00, sara' inaugurata la mostra che espone oltre la meta' di tutti disegni di architettura del maestro oggi noti al mondo. Attraverso la rassegna, visitabile
fino al 10 dicembre, emerge una nuova dimensione dell'artista fiorentino che, nelle sue architetture, si serve non di figure scolpite, ma di capitelli e basamenti, luce e ombra che evocano i grandi temi poetici della vita e della morte, dell'amore, del tempo e della fama. Benche' non fosse la sua professione, come egli stesso ha scritto,
Michelangelo e' stato un grande interprete anche in architettura.
Le ricerche che hanno preceduto quest'esposizione hanno portato anche a numerose nuove scoperte, tra cui il primo disegno di architettura oggi conosciuto del maestro: un foglio con schizzi sul verso e sul recto. Burns, con l'ausilio di nuove tecnologie digitali, ha scoperto il disegno originale di mano di Michelangelo sottostare il ripasso ad inchiostro di un suo allievo e, accanto, sempre autografa dell'artista, un'annotazione di misure espresse in braccia fiorentine. Howard Burns, che con Caroline Elam e Guido Beltramini cura la mostra, ha anche dimostrato che il verso di questo disegno raffiguri il portale della chiesa fiorentina di San Felice in Piazza, ma non e' il progetto della porta.
Inoltre, le ricerche hanno anche portato ad assegnare a Michelangelo un edificio sino ad oggi di 'architetto anonimo del Cinquecento', il Palazzo di Baccio Valori, oggi noto come Galli Tassi, in via Pandolfini a Firenze.
In apertura della mostra, un ritratto di Michelangelo ad opera del fotografo Pino Guidolotti, che presenta un'inedita serie di immagini digitali, montate in sequenza, del celeberrimo busto di Michelangelo, realizzato da Daniele da Volterra e conservato alla Casa Buonarroti”.
[dal sito
Adnkronos/Adnkronos Cultura]:
“Saranno la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino (
GAM) ed il
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea ad ospitare
dal 20 settembre 2006 al 7 gennaio 2007 una mostra duplice, suddivisa nelle sezioni design e fotografia, dedicata al compianto
Carlo Mollino, una delle figure piu' singolari della cultura italiana.
La mostra alla GAM offrira' un'ampia visione della ricca esperienza molliniana chiarendone lo spirito, la poetica, le tematiche e le qualita' del lavoro dell'architetto, attraverso l'esposizione dei rari mobili autentici, originali unici, tra cui il tavolo per Casa Orengo, un tavolo ''a vertebre'' conservato presso il Brooklyn Museum di New York e concesso in prestito per la prima volta dal 1950 ed una scrivania conservata al Centre Pompidou di Parigi. Inoltre, saranno esposte opere provenienti da collezioni private americane ed europee, tra cui la piu' completa esistente, quella del gallerista svizzero Bruno Bischofberger.
Alla grande passione per la fotografia, che occupa un posto di assoluto rilievo nella produzione di
Mollino, e' dedicata la rassegna ospitata al terzo piano del Castello di Rivoli dove verra' presentata la produzione fotografica dell'autore, con materiali inediti provenienti da collezioni internazionali e dal Museo Casa Mollino. Un'ampia selezione di fotografie, oltre duecento esemplari, unitamente a pezzi emblematici, permettera' di riunire i vari momenti di quella che fu sempre una componente intima nel rapporto tra Mollino e la propria creativita'”.
Louis Sullivan
[dal sito del “
Chicago Sun-Times”
con l’articolo completo e maggiori informazioni]
“
The tragic tale of Louis SullivanSeptember 3, 2006
BY KEVIN NANCE Architecture Critic
Society has a nasty way of turning its back on some of its greatest artists at the zenith of their powers: Mozart buried in a pauper's grave at the age of 35, Oscar Wilde sent to prison just as his plays were dominating the West End. To these must be added the the tragic tale of
Louis Sullivan, the
Chicago architect who was born
150 years ago today. This week, as Chicago prepares to mark the occasion with a six-week celebration culminating with a symposium at the
Chicago History Museum, it's worth remembering not just how Sullivan lived but how he died: bitter, lonely and destitute in a dreary South Side hotel. Although the architectural press continued to hail his creative genius throughout his final two decades, the man who gave Chicago the
Auditorium and
Carson Pirie Scott buildings, the
Charnley-Persky House and
Pilgrim Baptist Church increasingly found himself shunned. By Sullivan's death in 1924, he had been evicted from his office in the Auditorium tower and forced to sell virtually all his possessions. At the end he was a depressed, hard-drinking recluse, relying on handouts from a few friends -- notably his protege, Frank Lloyd Wright -- to pay for food and shelter; he died owing several weeks of back rent”.
BBC4 Interviews
[dal sito Interviews BBC Four]:
“You will need RealPlayer to access these clips.
Visit WebWise for help downloading RealPlayer.Charles Édouard Jeanneret Le Corbusier 1887 - 1965Monitor 15 March 1959 BBCLe Corbusier talks about
what makes true architecture, the poetry of life and the richness of nature 1 min 6
architecture and urbanism, creating green cities and the major problems of working and living in modern society 3 min 13
organising the occupation of the land for human labour, providing for industry and considering the human scale afresh 1 min 16
Walter Adolph Gropius 1883 - 19696 January 1968 The Third ProgrammeWalter Gropius talks to George Baird about
origins and democratic vision of Bauhaus 1 min 19
the introduction of painters and the type of artists he brought into the Bauhaus, character over talent 2 min 34
true functionalism, the human being as the starting point for design 1 min 31
beauty as a basic requirement of life 1 min 41
Denys Lasdun 1914 - 2001Woman's Hour 29 December 1976 Radio 4Denys Lasdun talks to Sue MacGregor about
the influence of the architects Hawksmoor and Corbusier 1 min 35
the location and design of the National Theatre in London 2 min 27
the layout and space inside the National Theatre 1 min 7
the form of his buildings and his fondness for concrete 1 min 13
Richard Rogers b1933The Creating Eye 21 August 1988 Radio 4Richard Rogers talks to Caroline Julius about
the role of the architect 2 min 0
pushing forward with new ideas, the need for constant questioning 1 min 45
architecture in the environment 2 min 11
the key responsibilities of the architect 1 min 27
Albert Speer 1905 - 198129 December 1979 Radio 4Albert Speer talks to Roger Clark about
designing the Nuremberg rallies and why they were staged at night 3 min 54
the construction of the Reichskanzlei in 1938 3 min 56
the design of Hitler's study 1 min 0
Hitler's architectural plans 2 min 25
his move from being Hitler's architect to becoming his minister 0 min 56
how he became Minister of armaments and war production 4 min 44
World Tonight 5 October 1970 Radio 4Albert Speer talks to Douglas Stuart about
what made him join the Nazi party 0 min 37
why Hitler appealed to him 0 min 28
his commitment to the war and acceptance of the concentration camps 1 min 53
James Stirling 1926 - 1992Not broadcast, but recorded5 July 1986 BBCJames Stirling talks to Tony Russell about
his introduction to architecture through docks and ships 3 min 3
architecture school and artistic influences 1 min 41
architecture and technology 1 min 16
problems in planning public and private buildings 2 min 52
(Ludwig) Mies van der Rohe 1886 - 19696 October 1959 BBC Radio
Mies van der Rohe talks to Graeme Shankland about
his definition of real order and how this influences his work 1 min 20
why he thinks his work has influenced other people 1 min 14
the benefits of open planning and the sort of house he would build for himself 2 min 25
prefabricated buildings 2 min 20
how cities are going to change and the role of the architect 1 min 48
the influence of Schinkel on his architecture 0 min 58
the moral idea that a building ought to express it's structure 1 min 20”.
BLDGBLOG
“
BLDGBLOG architectural conjecture :: urban speculation :: landscape futures – With
three excellent exceptions, BLDGBLOG is written by
Geoff Manaugh”.
Tra i molti post interessanti, si fa notare il recente “
Half-Wright A video showing up all over the place lately is this three-and-a-half-minute digital walkthrough of Frank Lloyd Wright's
Fallingwater. Made by a
Half Life user known as
Kasperg, the
video was produced using the game's own source engine”.