22.11.06

daidala

21.11.06

newsdesigner


Un blog sul Newspaper Design e dintorni, da leggere e vedere (tra l’altro, nella colonnina di sinistra, le prime pagine dei maggiori quotidiani in tutto il mondo). Gran trambusto, negli ultimi tempi, nei giornali (tra vari altri, La Tribune, The Times con lo zampino di Brody e tanto di nuovo tipo per titolazioni, Times Modern – qui una galleria delle testate storiche del giornale –, Politiken e Adresseavisen, e anche la Stampa nostrana, dal 20 cm) che paiono far a gara in liftings ma non sempre ciò aumenta le tirature, anzi.

Etichette: ,

typecuts


dal sito di andrea tinnes, typecuts:
typecuts is an independent font and graphic label, dedicated to create and produce original contemporary fonts for retail and custom use.
typecuts was founded in 2004 by Andrea Tinnes to publish and promote her own fonts which are available from this website as well as primetype”.
con una galleria di foto di segni e alfabeti.

Etichette: ,

2 blog 2

Ce ne sempre di più: un bene (se sono utili e/o interessanti) per tutti!

Questi 2 sono:
type for you; a blog on typography (da giugno 2006; contributors: Pedro Serrão; João Planche; Pedro Mesquita – tutti portoghesi)
Drawn! The Illustration and Cartooning Blog (da marzo 2005; a multi-author blog).

Alla prossima…

Etichette: , ,

18.11.06

letritas=typies





Via Miscellanea, il blog di Marco Disegno le letterine Comastri (grazie), scopro un bel blog cileno di tipografia, curato da Juan Pablo de Gregorio, Letritas, che in versione inglese (non in tutto identica, a cui contribuisce Francesca Reyes) si chiama Typies: cuccagna per tipofili!





ps
mi son iscritto a Technorati Profile

Etichette: ,

14.11.06

typografia w polsce


Nel sito della rivista polacca di art&design webesteem, giunta al numero 16, un articolo (dal fascicolo 10, in polacco, è vero! ma molti altri della rivista sono anche in inglese) illustrato sul disegno dei caratteri in Polonia tra le 2 guerre – molte le riprese di più famosi tipi...

Etichette:

11.11.06

qual è il font migliore per un programmatore?

Qual è il font migliore per un programmatore? si chiede (e si risponde) Francesco Di Salvo nel sito programmazione.it, proponendo una rosa di “tipi da programmatore”: Triskweline, Dina, Proggy, Terminus, il Consolas Font Pack, IliI, “dal look un po’ fuori dal comune – dice Di Salvo”.


Dina

Ilil

Etichette:

8.11.06

typetester

Scopro (pel tramite di GT) e ammiro l’ottimo Typetester di Marko Dugonjić: “The Typetester is an online application for comparison of the fonts for the screen. Its’ primary role is to make web designer’s life easier. As the new fonts are bundled into operating systems, the list of the common fonts will be updated”.

Etichette:

7.11.06

free font manifesto


Dal 24 settembre, Free Font Manifesto, il nuovo blog di Ellen Lupton, del team Design Writing Research.

Etichette: ,

6.11.06

knip


LS suggerisce di vedere online “un bel esempio di evoluzione della tipografia moderna olandese”: i lavori di René Knip (tocca aggiornare il player di flash, se non siete up-datati, come me, ma pazienza), AGIsta nederlandese (da non confondere con un omonimo o quasi fotografo dilettante, dice lui).

Etichette: ,

3.11.06

ladislas mandel

Ladislas Mandel
(1921–2006)

È scomparso pochi giorni fa il grande disegnatore francese di caratteri Ladislas Mandel, chef d’atelier della Fonderie Deberny et Peignot dal 1955 e dal 1963 direttore artistico, autore di tipi quali il Messidor e il Galfra (su questo, qui scaricate un pdf).
Una dettagliata biografia di Mandel si legge nel necrologio pubblicato da le typographe mentre “la rédaction d’étapes: vous offre exceptionnellement de télécharger la vingtaine de pages qui lui fut consacré dans son numéro 55, rédigé par Olivier Nineuil”.

Etichette: ,