17.12.05

cornacchione

Ricevo e pubblico:
“Buonasera,
sono un grafico italiano residente in Catalogna, e le scrivo in qualità di commissario di un concorso indetto dall'Istituto Europeo di Design di Barcellona, rivolto a grafici italiani tra i 20 e i 36 anni, sperando di poter contare sulla sua disponibilità nel darne divulgazione.
In breve:
Ogni anno lo IED di Barcellona bandisce un concorso rivolto a giovani grafici di nazionalità di volta in volta diversa (finora Messico, Argentina e Brasile sono stati i Paesi invitati), i quali devono presentare, attraverso i loro elaborati, degli aspetti legati alla situazione politica, sociale, culturale, del loro Paese di provenienza. Quest'anno, chiuso il ciclo del Sudamerica, tocca all'Italia.
Il concorso sfocia in una mostra di 30 manifesti (selezionati da una giuria internazionale) che si terrà allo IED Barcelona nella primavera 2006. L'autore del manifesto vincitore otterrà una borsa di studio di 6000€.
Il titolo dell'iniziativa è "Chi lo fa lo aspetti - Riflessioni grafiche sullo Stivale", frase che suona come un monito e che invita ad essere maggiormente consapevoli del fatto che tutti siamo "calzolai" responsabili della costruzione dello Stivale.
Nelle edizioni passate hanno fatto da giurati Mariscal, Norberto Chaves, Manuel Estrada, tra gli altri. Per questa edizione hanno aderito Antonio Fernandez Coca, Mauro Panzeri, Elisabetta Ognibene, Andrea Rauch, Jordi Labanda.
Le allego il bando di concorso e un bozzetto di quella che sarà la copertina del catalogo che verrà editato.
Per ulteriori informazioni:
italia@bcn.ied.es
www.moluanda.net/italia
Attenzione: proroga del concorso.
La data di consegna dei lavori è stata spostata al
15 febbraio 2006.
www.ied.es
La ringrazio anticipatamente se vorrà darmi una mano a diffondere l'iniziativa.
Approfitto per salutarla e augurarle buone feste.
Cordialmente,
Enzo Cornacchione