se avete fatturato 1 milione di euro nel triennio 2003-5, può interessarvi…
dal
pdf scaricabile dal sito del
Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio:
“PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento per l’informazione e l’editoria
1. Amministrazione aggiudicatrice: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria - Ufficio per il coordinamento delle attività di informazione e comunicazione istituzionale - Servizio per la pubblicità e le pubblicazioni, via Po n. 14, 00198 Roma, tel. 0685986116 – 0685986007, fax 0685986269.
2. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura ristretta
3. Luogo di esecuzione: territorio nazionale.
4. Categoria: 13/CPC871 (servizi pubblicitari). Ideazione e realizzazione di un logo per la promozione, in modo coordinato, dell’immagine dell’Italia, al fine di rafforzare le potenzialità turistiche sia nel Paese stesso che all’estero.
L’importo massimo previsto è di € 100.000,00 (centomila/00) IVA esclusa.
5. Riservato ad una particolare professione: soggetti operanti nei settori della comunicazione, della pubblicità e della grafica, sulla base dell’oggetto sociale, se società, o dell’iscrizione alla Camera di commercio, artigianato ed agricoltura, se imprese individuali.
6. Termine ultimo per la prestazione del servizio: entro l’anno 2006
7. Varianti: non ammesse.
8. a) termine ultimo della presentazione delle domande:
16/10/2006 entro le ore 14,00 Le buste dovranno portare la seguente dicitura esterna: “Non aprire – Gara per una campagna per l’ideazione e realizzazione di un logo per la promozione dell’immagine dell’Italia”.
b ) indirizzo cui devono essere trasmesse: vedi punto 1
9. Cauzione: no
10. Forma giuridica del raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I.): il raggruppamento è ammesso ai sensi del D. lgs 12 aprile 2006 n. 163.
11. Numero previsto dei prestatori di servizi invitati a presentare offerte: da un minimo di 10 ad un massimo di 20.
12. Capacità economico/finanziaria e tecnico/professionale: autocertificazione, sottoscritta dal rappresentante legale, del
fatturato del 2003, 2004 e del 2005, che non dovrà essere inferiore ad € 1.000.000,00 (unmilione/00) complessivo nel triennio, a pena di esclusione; dei dati conoscitivi contenuti nel certificato della Camera di Commercio, compreso l’oggetto sociale; dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni per conto di committenti pubblici e privati nel campo specifico dei loghi (allegando eventuale documentazione), nonché del numero degli addetti che, a carattere continuativo, prestano la propria opera presso lo studio o la società, con indicazione della qualificazione professionale; dichiarazione di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili. L’esistenza di adeguati requisiti di affidabilità presso il sistema bancario dovrà essere documentata con almeno due dichiarazioni bancarie. Tutti gli elementi sopraindicati saranno oggetto di valutazione e costituiranno criterio per la selezione.
13. Criteri per l’aggiudicazione dell’appalto: offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D. lgs 12 aprile 2006 n. 163, sulla base dei seguenti parametri valutati in ordine decrescente di importanza: a) rispondenza agli obiettivi di comunicazione che saranno precisati nella lettera di invito, b) qualità del progetto creativo, c) prezzo
14. Organo competente per le procedure di ricorso: collegio arbitrale costituito da tre membri, dei quali uno sarà designato dall’Amministrazione, l’altro dal soggetto ricorrente ed un terzo, con funzioni di presidente, dal Presidente del Consiglio di Stato.
15. Pre-informazione: no
16. Data di invio del bando: 22/09/2006
Il Capo dell’Ufficio: dott. Sergio Sperandio”.
ps
Sulla spinosa questione dei concorsi, cfr.
sdz, in particolare gli interventi di Alberto Lecaldano.