27 luglio 2006

[concorsi] cafc > 15.9.6 > 29.9.6


Dal pdf del bando scaricabile dal sito Cafc:
“Concorso di idee finalizzato alla creazione di un logo-marchio per una nuova società, situata nelle Alpi Carniche, operante nel settore dell’imbottigliamento dell’acqua di sorgente che si diversifica per un’innovativa linea di prodotti puntando ai formati dei boccioni da 2,5 a 12 litri […] Gli elaborati dovranno pervenire entro la data del 15 settembre 2006, ore 12.00, al seguente indirizzo: CAFC S.p.A, via Duchi d’Aosta 2 - 33100 Udine […] premio di € 5.000,00 […] al netto delle trattenute di legge […]”.

dal sito:
“Il CONCORSO è stato esteso
anche alle Società, Agenzie,
Associazioni ed Imprese.
La scadenza è prorogata al
29 settembre 2006 !!”.

ps
Sulla spinosa questione dei concorsi, cfr. sdz, in particolare gli interventi di Alberto Lecaldano.

26 luglio 2006

[congressi] ATypI 2006 > 27.9-1.10.6 Lisboa


Come ogni anno, all’ATypI si vede er mejo della tipografia mondiale; quest’anno, Lisbona: mai stato, potrebbe esser la volta buona…
Main Program
L0cation
Accomodation… ma si può anche ben(e-forse-meglio)-far-da-sé, o no, viaggiatori?

Su Typographica leggo anche di
Ellen Lupton to Be Keynote Speaker at ATypI Lisbon. Ottimo


25 luglio 2006

[congressi] gesto grafico > 21-22.10.6 milano

Ricevo e giro con gran piacere a tutti gli interessati:

“Arigrafmilano, in collaborazione con l’Istituto Scienze ed Arti della Scrittura organizza il
II CONGRESSO INTERNAZIONALE DI COMUNICAZIONE SCRITTA - CITTA’ DI MILANO
Il gesto grafico tra piacere personale ed identità collettiva.
Prospettive di ricerca sull’espressione scritta
Sabato 21 – Domenica 22 Ottobre 2006
Sala Congressi
GRAND VISCONTI PALACE”.

iscrizione online
a pagamento

23 luglio 2006

[riviste] pg8


Dal sito ufficiale: “È uscito il numero 8 di ‘Progetto Grafico’: 192 pagine (16 euro). Il gruppo EXP sulla leggibilità. L”inserto speciale un volume Calice di cristallo di Beatrice Warde, un classico, inedito in Italia, della storia della tipografia. Miniature e calligrafie ottomane. Bob Noorda e Eugenio Carmi. Manifesti di Michel Quarez, Vittorio Fiorucci ed Ettore Vitale... Insomma ‘Progetto Grafico’ n. 8, come scrive Alberto Lecaldano bolle, sobbolle, ribolle, spumeggia, gorgoglia, si agita, scalpita, sbuffa, freme, si increspa, la grafica, italiana.
Chi può dire che non sia così. E noi tentiamo cataloghi, inventari, liste, repertori. Tentiamo...
”.

21 luglio 2006

[mostre] artelibro > 15-17.9.6 BO


Artelibro
Festival del Libro d’Arte
15–17 settembre 2006
palazzo di re Enzo
Bologna

tutte le informazioni sul programma e il resto nel sito ufficiale!

20 luglio 2006

[mostre] longanesi > 6.6–29.9.6 MI

Dal sito aiap: “

Leo Longanesi e il lavoro editoriale

Biblioteca di via del senato
Sala Tommaso Campanella
via Senato 12, Milano
dal 6 giugno al 29 settembre 2006
ingresso libero

Il carattere di un italiano
Longanesi e il lavoro editoriale

La mostra espone un centinaio tra disegni, libri, riviste e documenti, provenienti dai fondi della Biblioteca via del Senato di Leo Longanesi. Si ripercorre così l’evoluzione di questo abilissimo disegnatore e manipolatore di immagini, raffinato esperto di tipografia, editore sensibile come pochi ai cambiamenti del gusto e del costume. La mostra si propone di evidenziare la sua vis polemica, lo smalto brillante delle sue trovate, la sua acuta capacità descrittiva attraverso i folgoranti aforismi e gli eleganti disegni, nonché la sua indiscussa abilità di riprendere e utilizzare i caratteri tipografici della migliore tradizione ottocentesca, nella sua decisa insofferenza verso atteggiamenti e stili modernizzanti e di cattivo gusto, alla ricerca di uno stile “italiano”.
Da “L’Italiano” a “Omnibus” e a “Il Borghese” il suo modo di concepire e fare libri e periodici e di tradurvi la sua passione per i messaggi grafici segnerà una svolta significativa, esempio per il mondo dell’editoria e del giornalismo.

Catalogo Biblioteca di via Senato Edizioni

Per saperne di più:
t. 02 76215318-329
segreteria@bibliotecadiviasenato.it
www.bibliotecadiviasenato.it”.

10 luglio 2006

[concorsi] arst > 6.9.6

Dal sito dell’Arst:
“L’ARST – Azienda Regionale Sarda Trasporti la cui funzione istituzionale è relativa alla gestione, nel territorio della regione Sardegna, dei servizi automobilistici di linea sub-urbani ed extraurbani per il trasporto di persone, bandisce un concorso di idee per la realizzazione di un logo aziendale. […] Il logo deve contenere esclusivamente la dicitura “A R S T ”. Il logo dovà essere realizzato in quadricromia o bicromia con versioni in positivo e in negativo, utilizzabili su fondi chiari e scuri. […] Entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 6 settembre 2006 deve pervenire all’ARST […] in plico sigillato ed anonimo - la documentazione di cui ai successivi punti […] gli elaborati di concorso consistenti in tre copie di un bozzetto del “logo” a colori su sfondo bianco o su altro sfondo, a scelta del concorrente, dimensioni 150x150 mm e riduzione 40x40 mm, su supporto cartaceo formato A4, tecnica e criterio di elaborazione a piacimento del concorrente, massima libertà espressiva. Ogni partecipante può inviare fino ad un massimo di tre diversi bozzetti di logo. Gli autori hanno la facoltà di accompagnare i loro elaborati con eventuale relazione, esempi di applicazione pratica, CD Rom e quant’altro ritenuto utile a meglio definirne le caratteristiche. […] I premi sono così determinati:
1° premio 5.000,00 euro
2° premio 3.000,00 euro
3° premio 1.000,00 euro
I premi si intendono al lordo delle trattenute fiscali di legge. […] ”.

ps
Sulla spinosa questione dei concorsi, cfr. sdz, in particolare gli interventi di Alberto Lecaldano.