[libri]+[convegni] imago libri > 24.10.6 mi
Maria Gregorio
Imago Libri
Musei del libro in Europa
Edizioni Sylvestre Bonnard, Milano 2006
418 pagine completamente illustrate a colori
€ 75
ISBN 88-89609-17-6
dal sito dell’editore, tra i pochissimi in Italia attenti alle questioni tipo-grafiche:
“Gli studi di Storia del libro hanno avuto grande sviluppo negli ultimi anni anche in Italia: si è, di conseguenza, aperto il dibattito sullo sviluppo di musei dedicati al libro, oggi pochi e marginali nel nostro Paese, ma in Europa da anni in pieno sviluppo. Questo volume spiega che cosa è, come è organizzato e cosa espone un museo del libro, e lo fa guidandoci nei principali musei del libro in Europa con splendide immagini e testi suggestivi e precisi. Un museo del libro nasce per esporre al pubblico questo singolare ‘oggetto’, mostrandone le più segrete sfaccettature e il progressivo divenire nel tempo; portando sotto i riflettori le tecniche di produzione e le innovazioni grafiche, i protagonisti della storia editoriale e le trasformazioni avvenute nelle pratiche di scrittura, di lettura e di mercato. Ma, nel concreto, che cosa si colleziona in questi musei? Come si configurano gli spazi e come sono allestite le esposizioni? Un’attenta ricognizione sul campo – la prima a livello internazionale - accompagna il lettore attraverso Svizzera, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania e Irlanda alla scoperta dei principali musei del libro in Europa. A ciascuno è dedicato un ampio capitolo, in cui si racconta come sono nati, quali vie hanno percorso nel loro evolversi, come si configurano oggi, che cosa espongono e secondo quali criteri museologici, come sono organizzati, a quale pubblico si rivolgono e quale missione si danno. Ogni museo è precisamente descritto anche negli aspetti architettonici e, in ciascuno, direttori e curatori prendono la parola per illustrare attività, problemi, iniziative. I musei del libro sono luoghi di grande suggestione, e il ricchissimo apparato iconografico del volume restituisce il fascino sia degli spazi sia degli oggetti esposti che, in queste sale, acquisiscono l’aura di ciò che è magico.
Maria Gregorio, nel Consiglio Direttivo di Icom Italia, collaboratrice della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, ha da sempre lavorato in ambito editoriale: da vari anni si occupa di museologia, argomento sul quale ha tradotto molti libri. Cura una collana di museologia per il Saggiatore”.
dal sito della Fondazione Mondadori:
“Che cosa è un libro? Lo si impara al museo
Convegno internazionale organizzato in occasione della pubblicazione del volume
Imago Libri. Musei del libro in Europa
24 ottobre 2006
Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano
ore 10
Saluti d’apertura
ore 10,30
Museo del libro e dell’editoria. Costruire il dialogo tra pubblico, oggetti e spazi
Il libro sopravvive alla sua annunciata morte, e ovunque richiama le folle: alle fiere, ai saloni e nelle più impensate occasioni pubbliche. Perché, allora, un museo del libro? Non certo soltanto per conservare, bensì per svelare tutte le potenziali emozioni che questa solida forma del pensiero sa suscitare. Perché di libri è fatta la storia culturale e sociale dell’umana civiltà. Perché il libro è, fisicamente, un oggetto complesso al quale concorrono numerose diverse e specifiche professioni. Perché la multiforme natura dei libri è una realtà che permea del nostro passato il nostro futuro.
ore 15
Conoscere il lavoro editoriale. Memoria, rappresentazione, pratica
Tutti impariamo a leggere e a scrivere, ma quanti di noi sanno vedere un libro? Dal lavoro del grafico a quello dello stampatore, dalla creatività del disegnatore di caratteri alla rivoluzione digitale, i musei del libro in Europa sanno trasmettere anche alle giovanissime generazioni lo stupore e il piacere di apprendere quali e quante professionalità stanno, nei secoli, dietro l’oggetto libro: dalla scrivania dell’autore alle redazioni editoriali, dalle fonderie di caratteri ai produttori di carta, dalle botteghe dei legatori alle librerie e alle biblioteche. Tante professioni che dall’acre odore dell'inchiostro sono evolute sino agli odierni sistemi multimediali.
pdf invito
per informazioni
margherita.alli@fondazionemondadori.it”.
Inrete trovate un (mio modesto) regesto in progress di musei italiani e internazionali di grafica e dintorni – attendo contributi, integrazioni, correzioni: potete scrivere al postmaster di polano.eu, il nuovo sito onomastico.
0 Comments:
Posta un commento
Links to this post:
Crea un link
<< Home