21 aprile 2006

[musei] icpl - roma

Museo dell’istituto centrale di patologia del libro
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Istituto centrale per la patologia del libro
via Milano 76
00184 Roma

tel
06.482911
fax
06.4814968
mail
icplform@tin.it



dal sito dell’Icpl:
L’istituto centrale di patologia del libro è un organismo del Ministero per i beni e le attività culturali e svolge in autonomia funzioni di ricerca, indirizzo e coordinamento tecnico nel settore della conservazione e restauro. Dal 1938, anno della sua fondazione, l’Istituto ha sempre puntato a coniugare lo studio storico del libro e delle sue componenti materiali con le discipline mutuate dalle scienze della natura.
Il Museo dell’Istituto centrale di patologia del libro nasce nel 1938 per rappresentare soprattutto l’ampia casistica dei danni al patrimonio librario, dalle infestazioni termitiche ai bombardamenti delle guerre, dalle alluvioni all’incuria dell’uomo. Dal 2001 il Museo ha un nuovo spazio e un nuovo allestimento, accompagnato da servizi complementari (audioguide, catalogo, laboratorio didattico per ragazzi). Si articola in tre sezioni dedicate rispettivamente ai materiali, ai danni e alla prevenzione e al restauro del libro.



Laboratori didattici per le scuole del Museo
Ego ligavi istum librum… è ispirato all'attività di Frate Marco, legatore a Vicenza nella prima metà del XV secolo. I ragazzi hanno la possibilità di scoprire la tecnica e i materiali utilizzati nelle legature dei manoscritti medievali in pergamena eseguendo essi stessi la cucitura e la legatura di un piccolo volume.
Aldo Manuzio è invece dedicato ai capolavori realizzati dal tipografo attivo a Venezia a cavallo tra il XV e il XVI secolo. Come nell'officina di Aldo sarà possibile riprodurre i volumi caratterizzati dal formato tascabile, dalla carta di ottima qualità, dall'accurata stampa del nuovo carattere corsivo, dall'elegante legatura e, naturalmente, dalla marca tipografica che divenne presto celebre in tutta Europa: l'ancora con il delfino accompagnata dal motto festina lente.
Entrambe le attività hanno la durata di circa 75 minuti”.


0 Comments:

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home