18 aprile 2006

[musei] aimsc

AIMSC
Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta

L’associazione è nata ufficialmente nel luglio 2005, in occasione del III Congresso dei Musei a Toscolano Maderno, da un’idea sviluppata a partire dal I Congresso (Urbino settembre 2003 presso Museum Graphia) ed elaborata nel II Congresso (Genova ottobre 2004 presso l’Archivio Museo della Stampa Armus).

da Paperweb:
“I rappresentanti dei musei della stampa e della carta sono stati ospiti di Cartiere Marchi, a Toscolano Maderno. L’occasione è stata offerta dal terzo Congresso dell’Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta (AIMSC), che ha segnato la “nascita ufficiale” di questa associazione, (lo statuto era stato formalizzato con atto notarile il 27 giugno 2005). L’AIMSC si propone fra l’altro di promuovere l’attività e la visibilità dei musei, degli archivi e delle raccolte, pubblici e privati, impegnati nella conservazione e tutela delle tradizioni tecniche dell'arte grafica e di quella cartaria. Si propone altresì di dar vita a un archivio informatico nazionale, attraverso il censimento di tutte queste realtà italiane.
Fra i soci fondatori dell’Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta, oltre al Museo della Valle delle Cartiere di Toscolano ci sono i Musei di Fabriano, il Baldari di Lecce e i due che si trovano in comune di Pescia. Vi è poi l’adesione di Assocarta e di Cartiere Marchi. Più numerosi i rappresentanti del settore stampa. Ne citiamo alcuni: il Museo Bodoniano di Parma e quello della Fondazione Libertà di Piacenza, quelli di Lodi, Soncino (CR), Bari e il Civico di Mondovì, la Raccolta Remondini di Bassano del Grappa, Museum Graphia di Urbino, l’Antica Stamperia Fabiani di Pietripoli (AN), l’Armus di Genova, il Grifani Donati di Città di Castello.
Hanno aderito all’AIMSC anche Assografici, Acimga, l’associazione che rappresenta i costruttori italiani di macchine per l'industria grafica, cartaria e affini e Argi, l’associazione che rappresenta i produttori/distributori di macchine, sistemi e prodotti per il settore grafico.
Il Consiglio Direttivo provvisorio, che ha nominato presidente Giorgio Tassotti di Bassano del Grappa, si è impegnato a perseguire l’allargamento della base associativa e a predisporre un programma prioritario di attività, che nel prossimo autunno sottoporrà dall’approvazione dell’Assemblea straordinaria”.

Organo ufficiale di AIMSC è “Graphicus”.

0 Comments:

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home